Hai deciso, o stai valutando, di stringere una collaborazione con un’agenzia di marketing per migliorare i risultati della tua azienda.
Dietro questa esigenza possono esserci vari motivi: spesso si vuole aumentare il livello delle competenze in gioco, e dunque più professionisti verticali = più risultati.
Oppure perchè si giudica l’attuale agenzia di marketing non conforme alle proprie esigenze e si vuole provare a cambiare.
Fatto sta che la circostanza è pressoché la stessa, stai valutando di stringere una nuova collaborazione con un’agenzia di marketing.
Perché sto scrivendo questo articolo?
Le aziende sono fatte di persone, e quelle realtà che riescono a gestire meglio le risorse umane sono quelle che hanno più probabilità di crescere. Spesso è un concetto che sfugge ma non bastano infatti le competenze in gioco per una collaborazione di successo, dietro c’è, e ci deve essere, molto di più.
Degli esempi?
Fiducia, trasparenza, correttezza, obiettivi condivisi (così come le aspettative), conoscenza dei KPI’s target e potrei andare ancora avanti.
Come hai capito non si tratta di scegliere l’agenzia più grossa, autorevole e competente ma di quella che può incastrarsi perfettamente con le tue esigenze.
Molto spesso mi capita di ricevere delle richieste di collaborazione da realtà che non sono compatibili con il nostro target (ovvero aziende E-Commerce) e anzichè non rispondere alla email ci tengo a mettermi a disposizione in consulenza per aiutare l’azienda in questione a saper scegliere il giusto partner di marketing.
Questo perchè se un B2B di ferramenta ci contatta, molto probabilmente c’è qualcosa che a quell’imprenditore sfugge!
Dunque ho voluto scrivere questo articolo, in quanto fondatore di Anima Ecommerce, una realtà di performance marketing specializzata in E-Commerce, per dare dei consigli a imprenditori che si trovano probabilmente nella tua stessa situazione.
Come scegliere la giusta agenzia di marketing
Prima di passare ai miei consigli per una collaborazione di successo con un’agenzia di marketing vorrei poterti dare dei suggerimenti per scegliere in primis la giusta agenzia di marketing.
Te li elenco subito:
- Non chiedere un preventivo, chiedi una proposta. È importante che l’agenzia ti sappia mostrare come opererebbe con te, insomma cosa farebbe nel pratico per migliorare le tue performance. Solamente alla fine, l’investimento in termini di tariffa
- Ti propongono i giusti servizi? Qui serve un po’ di competenza dal tuo lato, serve riconoscere se l’agenzia vuole proporti servizi in più, che non ti servono, solo per gonfiare le proprie tasche (cosa che reputo di basso livello). Solitamente un’agenzia seria deve avere tutto l’interesse e onestà intellettuale nel non far sprecare risorse inutili all’azienda, perchè esse servono per far crescere l’E-Commerce! E dunque si paleserebbe anche un chiaro disinteresse in un percorso a lungo termine con te.
- L’agenzia è interessata a crescere con te? Cerca di capire se l’agenzia ti sta proponendo una visione a lungo termine. Questo dimostrerebbe voglia di stare con te a lavorare, capacità di sapere dove andare e settare i giusti obiettivi (senza soffermarsi “all’aumentare le vendite”).
- L’agenzia ti sta promettendo risultati? Se ti vengono promessi risultati o garanzie di questo tipo non è un buon segno. Il mercato ha mille variabili, controlliamo molto meno di quello che pensiamo, e promettere dei risultati è davvero disonesto. Noi addetti al marketing non abbiamo in mano gli strumenti per poter dare previsioni certe e fare promesse. Ricordalo.
- Qual è il cliente tipo dell’agenzia? L’ideale è trovare un’agenzia dove il loro cliente tipo abituale abbia il tuo stesso modello di business. Non è una scelta saggia affidare il proprio E-Commerce a un’agenzia che gestisce B2B, attività locali, lead generation… Il settore E-Commerce è ultra complesso, motivo per cui la mia realtà è specializzata in sole aziende E-Commerce, aldilà di meri gusti personali è anche un fatto di competenze. Essere verticali su un settore ti permette di avere un vantaggio competitivo sugli altri, vivendo tutti i giorni lo stesso tipo di modello di business.
5 consigli per una collaborazione di successo con un’agenzia di marketing per il tuo E-Commerce
Passiamo ora ai miei 5 consigli per avere una collaborazione di successo con un’agenzia di marketing per il tuo E-Commerce.
Anche qui, ti elenco subito i punti fondamentali:
- Stesse aspettative: la tua azienda e l’agenzia a cui ti sei affidato devono avere le stesse aspettative. Capita spesso che l’azienda abbia aspettative fuori dalla norma, forse per mancanza di competenze o forse per mancanza di onestà da parte dell’agenzia. Questo mismatch provocherà prima o poi una rottura. Assicurati dunque che da entrambi i lati ci siano le stesse aspettative di risultati.
- KPI’s Target condivisi: l’agenzia di marketing deve saperti offrire una panoramica di quelli che sono gli obiettivi e le metriche da migliorare nel tempo. E tu azienda devi cercare di comprenderli e saperli contestualizzare. Se l’obiettivo è “vendere di più” non va bene, troppo vago e impreciso. Muovetevi dunque su obiettivi precisi e misurabili.
- Fiducia: spesso non è facile per un’azienda E-Commerce dare subito fiducia a un team esterno, ma ti garantisco, da consulente, che non c’è cosa più bella del percepire fiducia nei nostri confronti. Quando abbiamo addirittura carta bianca non ne parliamo, non vediamo l’ora di metterci al lavoro per fare continui upgrade. Anche se ti sei scottato da esperienze passate, prova a dare fiducia ai tuoi consulenti, è lì che loro possono esprimersi al massimo.
- Trasparenza: più l’azienda è trasparente nei confronti dell’agenzia e più essa ha in mano informazioni con cui lavorare. Dunque più sei in grado di mostrare a essa i costi fissi e variabili del tuo E-Commerce, il cashflow e altri parametri interni che non possono essere visti dalle dashboard, più aiuti l’agenzia a strutturare strategie cucite su misure per la tua azienda.
- Comunicazione: tra l’azienda e l’agenzia non ci devono essere praticamente segreti, se qualcosa non è chiaro è importante farlo presente. Trascinarsi in avanti con problemi di comunicazione tra le parti, che col tempo non faranno altro che peggiorare, può creare le condizioni per una collaborazione davvero tossica, caratterizzata da un “io contro di te”.
Conclusioni
Ora hai tutto ciò che ti serve per sapere quale agenzia scegliere e come gestire al meglio il rapporto con essa per una collaborazione che porti i suoi frutti.
Spero che questo articolo ti sia stato d’aiuto, infine se pensi che noi possiamo essere il partner giusto per la tua azienda contattaci e raccontaci del tuo progetto!