Nel mondo dell’E-Commerce, spesso la chiave del successo è saper prioritizzare le azioni che hanno il maggiore impatto sulle performance. In questo caso studio vi raccontiamo come Anima Ecommerce ha supportato un marketplace di equipaggiamenti per motociclisti a risollevarsi da una situazione critica.
La Sfida
Il nostro cliente si trovava in una fase di forte calo nel periodo migliore della stagione. Nonostante negli anni precedenti avesse già ottenuto ottimi risultati, nel 2024 si sono verificati grossi problemi che hanno portato a un drastico calo delle performance. La situazione era così compromessa che il brand rischiava di passare dai 45.000 € al mese a soli 30.000 € (o peggio) se non si fosse intervenuti tempestivamente.
Questo con uno spending mensile in advertising di circa €10.000/mese tra Meta e Google Ads.
Principali criticità riscontrate:
- Google tracking completamente saltati.
- Struttura delle Meta Ads inefficiente con problemi di ad fatigue e mancanza di un sistema di testing.
- Calo del 50% del traffico sul sito.
- Automazioni di email marketing gestite in modo approssimativo, senza A/B test e con incoerenze nei messaggi.
- Cataloghi sporchi con doppioni.
- User experience sul sito carente.
Come Abbiamo Risolto
1. Ottimizzazione di Google Ads
Abbiamo ripristinato il tracking delle conversioni e sostituito CookieYes con Iubenda per gestire il nuovo Consent Mode V2 di Google. Inoltre, abbiamo ridefinito la struttura delle campagne, impostando una Performance Max per ogni categoria di prodotto, una campagna shopping per un brand specifico e due campagne search mirate.
Risultati Google Ads:
- CPC: 0,26 € (-10,8%)
- ROAS: 5,25 (+50,9%)
- Conversion Rate: 0,38% (+43,6%)
- CPA: 49,74 € (-24,3%)
2. Ottimizzazione delle Meta Ads
Abbiamo rivisto la struttura delle campagne su Meta, focalizzandoci esclusivamente su campagne di conversione e semplificando l’approccio. Abbiamo migliorato il remarketing con Dynamic Product Ads (DPA) e ottimizzato le Ads Catalogo con Dynamic Ads for Broad Audiences (DABA), segmentando meglio le audience per la riattivazione clienti.
Risultati Meta Ads:
- CPC: 0,07 € (-49,43%)
- ROAS: 7,20 (+309,69%)
- Conversion Rate: 0,21% (+57,18%)
- CPA: 34,79 € (-67,83%)
3. Email Marketing Automation
Abbiamo ottimizzato l’intera struttura di Lead Generation, introducendo pop-up personalizzati in base al “luogo” di navigazione sul sito (home, pagine di categoria, pagine prodotto, ecc.). Abbiamo modificato la struttura delle email di benvenuto per mantenere coerenza con le promozioni e installato uno snippet di Add To Cart di Klaviyo per migliorare il recupero del carrello abbandonato. Inoltre, abbiamo sincronizzato automaticamente il tagging degli utenti tramite Shopify Flow per migliorare l’esperienza utente.
Risultati Email Marketing Automation:
- 37,83% del totale dei ricavi attribuiti (+78%)
- +287% di ricavi dal flusso carrello abbandonato custom
- +110% di ricavi dalla welcome series con lead generation ottimizzata
4. Calo del Traffico
Nonostante l’ottimizzazione dei canali di marketing, il traffico sul sito non era cresciuto come previsto. Attraverso un’analisi approfondita, abbiamo scoperto che il sito aveva tempi di caricamento triplicati a causa di plug-in troppo pesanti. Abbiamo quindi fatto pulizia di tool e sezioni non essenziali per alleggerire il sito.


Risultati Overall:
- Riduzione del tempo di caricamento di 2,1 secondi
- +238% di sessioni sul sito
5. Miglioramento dell’User Experience
Abbiamo semplificato la pagina prodotto e altre sezioni del sito per garantire una migliore navigazione. Sono stati inseriti elementi di urgenza, come un timer e la spedizione gratuita al raggiungimento di una soglia minima. Inoltre, abbiamo ottimizzato il design del carrello utilizzando l’app Slide Cart di AMPA.

Risultati:
- Incremento dell’AOV dell’8%
- Aumento del 9% del numero di ordini
Grazie a queste azioni strategiche, nel mese di giugno, nonostante il calo stagionale, il brand è riuscito a fatturare 55.583,20 €, con un aumento del 22% dei ricavi rispetto ad aprile.
Se non fossimo intervenuti, lo store avrebbe rischiato di scendere sotto i 30.000 € di fatturato mensile con uno spending di circa 10.000 €.
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