Parametri UTM come impostarli su Facebook?

27 Giugno 2022

2 min

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I parametri UTM ci dicono qualcosa in più in merito al traffico che riceviamo.

Sono molto utili in quegli E-Commerce che hanno varie fonti di traffico e si vuole tracciare nella maniera più precisa possibile da dove arrivano i risultati e i vari eventi. In particolare si porta il parametro in analisi nei vari tool di Web Analysis (Google Analytics) e si analizza ciò che ci serve. Soprattutto nell’era attuale, con i pochi tracciamenti che ci troviamo, divengono molto utili.

Come si settano i parametri UTM?

È molto semplice, si deve agganciare l’URL su ogni Ad che facciamo correre.


Ora ti mostrerò i vari step.

Step 1

Vai sul livello Ads delle tue campagne, seleziona l’Ad su cui vuoi agganciare il parametro e scorri fino in fondo dove troverai “monitoraggio”

Step 2

Clicca su “crea parametro URL”

Step 3

Ti si aprirà un form da compilare, ogni campo ha la sua funzione. Leggi prima le scritte sotto ogni spazio per capire il funzionamento del sistema.

Step 4

Ipotizziamo di avere un E-Commerce che ha varie fonti di traffico e vuole capire da quale campagna arrivano le conversioni. Detto ciò impostiamo il form in questo modo.

Questo perchè:

  • Origine della campagna: indica da dove arriva il traffico di quell’Ad, in questo caso ovviamente da Facebook e Instagram.
  • Mezzo della campagna: qui si identifica il piazzamento, il mezzo con cui il traffico si sposta e arriva sull’E-Commerce.
  • Nome della campagna: qui è un fatto di nomenclatura, va inserito il nome della campagna madre che dirige l’Ads in questione.
  • Contenuto della campagna: anche qui è un fatto di nomenclatura, va inserito il nome della creative in questione. Se è una creative “sconti” allora inserirai “sconti” in quel campo.

Spero che questo articolo ti sia stato utile, se hai domande scrivici.
A presto 🙂

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