Come gestire a livello legale una collaborazione con un’agenzia di marketing?

28 Agosto 2023

5 min

Vuoi questa guida in versione PDF?

Lascia i tuoi dati e ricevila via email

Se hai un E-Commerce, potresti aver pensato di far crescere il tuo business rivolgendoti a un’agenzia di marketing per usufruire dei suoi servizi. Così otterrai un traffico di qualità sul tuo sito, incrementerai i tuoi clienti, le tue vendite e aumenterai la tua brand awarness. Ma come gestire nel modo giusto una collaborazione con un’agenzia di marketing?

Il modo più sicuro e più proficuo per prendere accordi con un’agenzia di marketing è quello di usare un contratto, meglio se scritto.

In questo articolo voglio lasciare spazio a Paolo di DirittodelWeb, un mio caro amico avvocato specializzato in business digitali, per spiegarti perché devi utilizzare un contratto per prendere accordi con un’agenzia di marketing e quali sono i vantaggi che puoi ottenere. Continua a leggere se vuoi saperne di più!

Che cos’è un contratto e a che cosa serve?

Vediamo subito che cos’è un contratto e perché utilizzarlo. Il contratto, come lo definisce il codice civileè l’accordo di due o più parti per costituire, regolare o estinguere tra loro un rapporto giuridico patrimoniale.

Che cosa significa?

Prima di tutto che il contratto è un accordo tra due o più soggetti e non un atto unilaterale come per esempio un preventivo.

Perché usare un contratto se hai un e-commerceIl contratto è fondamentale per mettere nero su bianco gli obblighi a cui si sottopone l’agenzia di marketing, indicando precisamente i compiti che si impegna a svolgere dietro il corrispettivo economico pattuito. 

Ricorda che, per legge, i beni o i servizi oggetto del contratto hanno sempre un valore economico.

Il contratto è il mezzo da preferire per gestire la collaborazione tra la tua attività di e-commerce e l’agenzia di marketing. In che forma va redatto questo contratto? Scopriamolo insieme!

La forma del contratto

Il contratto per gestire la collaborazione tra la tua attività di e-commerce e l’agenzia di marketing deve essere scritto?

Non necessariamente. La legge prevede solo per alcuni contratti l’obbligo della forma scritta.

Per tutti i rapporti di consulenza e di prestazione di servizi delle agenzie non esiste l’obbligo di stipulare un contratto scritto. Tuttavia, il contratto scritto è sempre la modalità da preferire. Così ci sarà una traccia scritta degli accordi presi.

Ottenere vantaggi con il contratto

Ma perché utilizzare il contratto? Quali sono i vantaggi che puoi ottenere con un contratto?

Il contratto, se scritto correttamente da un avvocato, può farti evitare brutte sorprese. Ricorda di essere molto specifico nella sua redazione e di indicare con precisione l’oggetto della prestazione e le sue modalità di esecuzione. Cosa dovrà fare l’agenzia di marketing per te? Di quali servizi intendi usufruire e per quanto tempo? Insomma, metti tutto per iscritto senza tralasciare nulla!

È questo il modo giusto per accordarti con l’agenzia di marketing a cui ti sei rivolto. Il contratto, infatti, è lo strumento giusto per tutelarti a fronte di possibili richieste che eccedano da ciò che si è pattuito. Così si avrà sempre memoria di quello che la tua agenzia di marketing dovrà svolgere per te e degli obiettivi da raggiungere. Non a caso si dice “Patti chiari, amicizia lunga”.

Se l’agenzia di marketing venisse meno agli impegni presi? Non dimenticare che il contratto sancisce degli obblighi tra le parti! In caso di inadempimento della controparte, potrai chiedere la sua risoluzione e/o il risarcimento dei danni subiti.  

Affidati a un avvocato esperto per la redazione di un contratto scritto su misura per te, ma equilibrato per tutte le parti.

Ancora, un contratto ben congegnato, che soddisfi le esigenze di entrambe le parti, ti aiuterà ad avere un rapporto lavorativo proficuo e duraturo nel tempo.

Insomma, un contratto di collaborazione con un’agenzia di marketing può decretare il successo o l’insuccesso della tua attività. Che cosa aspetti allora?

Contattaci e ci occuperemo noi della redazione del tuo contratto di collaborazione con un’agenzia di marketing.

Cosa inserire nel contratto con l’agenzia di marketing

Il contratto tra un’agenzia di marketing e l’imprenditore che ha un e-commerce è l’accordo con cui le parti stabiliscono obblighi, diritti e risultati che si vogliono raggiungere.

Nessun imprenditore dovrebbe trascurare l’importanza dell’utilizzo del contratto.

Lo strumento contrattuale delinea puntualmente il rapporto di lavoro, gli obiettivi da raggiungere e le attività da svolgere parametrate al corrispettivo economico. Regolamentare ogni aspetto del rapporto collaborativo tutela il professionista e il cliente. D’altronde si tratta di un lavoro e, come tale, deve essere regolamentato da un vero e proprio contratto.

Ti stai chiedendo che cosa deve contenere un contratto del genere?

Partiamo col dire che un’agenzia di marketing può offrire diversi servizi a un imprenditore che ha un e-commerce. A seconda dei servizi che scegli di usufruire il contenuto del contratto sarà diverso. 

In linea generale, ricorda che all’interno del tuo contratto non dovranno mancare alcuni elementi, che si definiscono essenziali. A quali ci riferiamo? 

Prima di tutto all’accordo delle parti, cioè l’incontro delle manifestazioni di volontà, che si concretizza nella proposta e nell’accettazione della stessa. Come elementi essenziali vengono in rilievo anche gli effetti che il contratto intende produrre. Si tratta della cosiddetta “causa” del contratto. Infine, non va dimenticato l’oggetto, che come ti abbiamo suggerito, deve essere il più possibile specifico. L’oggetto del contratto deve, inoltre, essere possibile, lecito, determinato o determinabile

Per questo motivo, ti suggeriamo di rivolgerti a un avvocato esperto per la redazione del tuo contratto, studiato su misura per te. Non fare l’errore di utilizzare i prestampati che si trovano in rete. E non chiedere consiglio ad amici e parenti “copiando” contratti utilizzati da altri. Insomma, evita il fai da te. Il rischio, infatti, è quello di sottovalutare elementi importanti che potrebbero mancare nel tuo contratto. O quello di “darsi la zappa sui piedi” utilizzando in maniera impropria uno strumento che dovrebbe tutelarti. 

Contattaci per usufruire del nostro servizio di contrattualistica.

Cosa ti offriamo noi di Diritto del Web

Perché dovresti redigere il tuo contratto con noi?

Noi di DirittodelWeb ti garantiamo una prima consulenza in cui ascoltiamo le tue esigenze. Valuteremo poi insieme il taglio migliore da dare al tuo contratto. Ti invieremo una prima bozza di contratto, frutto delle tue esigenze e delle nostre valutazioni di stampo legale.

Daremo un taglio specifico al tuo contratto con valutazioni adatte rispetto alla normativa di riferimento. Con la nostra esperienza nel settore del contenzioso, valuteremo l’inserimento di clausole a cui certamente non penseresti.

Dopo averti inviato la prima bozza di contratto, ascolteremo i tuoi rilievi, le tue richieste e prenderemo in considerazioni le eventuali modifiche. Modificheremo il contratto alla luce delle tue esigenze.

Con noi di DirittodelWeb riceverai assistenza continua nella conclusione del contratto con i tuoi clienti.

Contattaci per la redazione dei tuoi contratti.

Hai dei dubbi? Scrivici e ti risponderemo!

Ho voluto dare spazio a un avvocato per evitare inesattezze, il contratto mi piace vederlo come un sereno accordo tra le parti e non come uno strumento vincolante di tutela massima utilizzato dall’agenzia di marketing.

Inoltre se stai pensando di avviare una collaborazione con un’agenzia di marketing ho dei consigli da darti per una partnership vincente, clicca qui per andare all’articolo in cui ne parlo.

Se questo articolo ti è piaciuto fammelo sapere e condividilo con qualche tuo collega!

Anima for You! ✉️

Iscriviti ad Anima For You, la prima newsletter di un’agenzia E-Commerce che ti racconta il backend.

Quando siamo liberi (poche volte, ma buone 😅) ti condivideremo strategie, news e metodi che abbiamo testato recentemente sui nostri partner