Meta Ads: 4 consigli per aumentare il budget mantenendo il profitto

17 Ottobre 2024

4 min

Vuoi questa guida in versione PDF?

Lascia i tuoi dati e ricevila via email

Quando si parla di investire su Meta per un E-Commerce, l’aumento del budget rappresenta una delle sfide più grandi. L’obiettivo è chiaro: espandere la visibilità, incrementare il traffico sul sito e aumentare le vendite, ma mantenere la profittabilità è tutt’altro che garantito. Meta Ads, conosciuto in precedenza come Facebook Ads, è un potente strumento, ma un aumento del budget può compromettere il ritorno sull’investimento (ROAS) se non gestito correttamente. In questo articolo esploreremo strategie pratiche per aumentare il budget su Meta Ads senza compromettere le performance, ottimizzando al contempo le conversioni. Ecco quindi 4 consigli per aumentare il budget mantenendo il profitto e l’efficienza delle tue Meta Ads.

Meta Ads: 4 consigli per aumentare il budget mantenendo il profitto

‎‎

Chi sono?

Siccome potresti essere qui anche se non mi conosci, prima cerco di presentarmi brevemente:

Mi chiamo Luca Casalino e sono fondatore di Anima Ecommerce, un team specializzato in aziende E-Commerce che le supporta nella loro crescita. Per raggiungere ambiziosi obiettivi condivisi con l’azienda prendiamo in gestione varie risorse, dai canali pubblicitari all’email marketing e backend del business, tutto ciò accompagnato da una continua consulenza per guidare l’E-Commerce a fare le scelte giuste per migliorare il proprio fatturato, l’utile e presenza nel mercato.

Tutto ciò che facciamo lo condivido sui vari canali social, mi piace molto fare divulgazione ed essere utile alle migliaia di persone che fortunatamente seguono i miei contenuti.

Ora iniziamo!

1| Capire l’Algoritmo di Meta e cosa succede all’Aumentare del Budget

A differenza di quanto si potrebbe pensare, aumentare il budget non si traduce automaticamente in un aumento lineare delle conversioni. Quando scali il budget su Meta Ads, l’algoritmo inizia a estendere il targeting verso segmenti di pubblico più ampi, che potrebbero non essere immediatamente pronti a convertire. Questo è il motivo per cui spesso si assiste a un aumento del costo per acquisizione (CPA). Meta, infatti, funziona meglio con una distribuzione ottimizzata dei dati, richiedendo che gli inserzionisti passino dati di qualità in breve tempo per permettere all’algoritmo di ottimizzarsi​.

Se non hai dati storici sufficienti, aumentare il budget rapidamente può portare a risultati non soddisfacenti.​

2| Le Migliori Strategie di Bidding per Meta Ads

Una delle chiavi per mantenere la profittabilità è scegliere la strategia di bidding corretta. Cost Cap e ROAS Goal sono le opzioni più efficaci se si vuole scalare con nuove campagne spingendo l’algoritmo a fare reach incrementare controllando i costi. Queste scelte sono soprattutto utili quando c’è la forte esigenza di scalare senza perdere in termini di performance. Queste strategie permettono di controllare i costi e di evitare che la spesa aumenti senza controllo. Per esempio, il Cost Cap consente di impostare un limite massimo per ogni conversione, proteggendo l’efficacia della campagna. D’altra parte, il ROAS Goal è utile per mantenere un rapporto costo/risultato che ti garantisca un ritorno sull’investimento solido anche con budget più alti.

In particolare, quando si cerca di aumentare le vendite , è fondamentale monitorare attentamente le metriche come il costo per acquisto e il ritorno sull’investimento pubblicitario (ROAS). Un approccio efficace per chi investe su Meta consiste nell’aumentare gradualmente il budget, meglio se con incrementi del 15%-20%, e monitorare la risposta di efficacia delle creatività e dei gruppi di annunci​. Se noti un aumento improvviso dei costi senza un corrispondente aumento delle conversioni, è importante ridurre il budget per tornare a livelli di efficienza sostenibili.

Questo è anche un segnale che diamo a Meta per fargli capire che l’aumento di budget fatto non ha avuto i risultati che cercavamo.

3| Ottimizzazione delle Creatività per tenere alte le conversioni

La qualità delle creatività gioca un ruolo chiave nelle performance delle tue campagne. Come sottolineato spesso in E-Commerce Formula, il nostro eBook che ti invito a scaricare, il trucco è individuare il giusto “angolo di marketing” per continuare ad avere reach incrementale e colpire sempre nuovi target.

È fondamentale un continuo A/B testing e ottimizzazione delle campagne. Non tutte le creatività funzionano allo stesso modo man mano che aumenti il budget. Testare diversi formati, copy, e immagini è cruciale per scoprire quali varianti funzionano meglio. Bisogna infatti individuare quelle creative che possono darci ottimi CPM e CPC per poter reggere il volume di utenti che aumenta nella scalata. Questo processo ti permette di scalare il tuo E-Commerce riducendo il rischio di perdere troppa efficienza, garantendo che ogni euro speso in pubblicità su Meta porti a risultati tangibili​.

4| Il Ruolo dei Posizionamenti e la Customer Journey

Un altro vantaggio di Meta Ads è la vasta gamma di posizionamenti che offre: Feed di Facebook e Instagram, Reels, Stories, Messenger e WhatsApp. Questi touchpoint coprono completamente la customer journey, e un uso sapiente dei posizionamenti può aiutare a ridurre il CPA e migliorare la conversione. Come? Ti invito a fare un breakdown dei posizionamenti più efficaci e provare a scalare verticalmente su alcuni di essi (spesso abbiamo soddisfazione a creare dei contenuti verticali e scalare nei posizionamenti reel e storie).

Al contrario potrebbero esserci dei posizionamenti con CPM altissimi che fanno perdere efficienza al sistema. Tutto ciò va un po’ contro alle regole delle advantage+ di Meta ma un advertiser esperto sa che può infrangerle in casi specifici.

Meta Ads: 4 consigli per aumentare il budget mantenendo il profitto


Conclusioni

Aumentare il budget su Meta Ads senza perdere profittabilità richiede una strategia precisa. Dal controllo dei posizionamenti all’ottimizzazione delle creatività e l’uso delle giuste strategie di bidding, ogni fase deve essere attentamente monitorata. Scalare un e-commerce è possibile, ma solo se si ha un approccio metodico e basato sui dati.

Ottimizzando le tue campagne e continuando a sperimentare, potrai scalare il tuo E-Commerce con successo, mantenendo costante il rendimento delle tue Facebook Ads per E-Commerce.


Richieste e consulenze

Spero che questa guida ti sia stata d’aiuto, puoi ricevere per email un PDF di questo articolo “Meta Ads: 4 consigli per aumentare il budget mantenendo il profitto”.
Ti basta andare in cima e completare il form, se vuoi farmi delle domande scrivimi pure su LinkedIn o sulla nostra pagina Instagram.

Se invece hai un brand e vuoi migliorare le sue performance noi possiamo aiutarti.

Saremo felici di offrirti una consulenza gratuita esplorativa in cui vediamo assieme cosa ostacola la crescita e i punti carenti della tua strategia per poterti offrire delle soluzioni in merito.
Per contattarci vai qui sotto nel form e spiega nel dettaglio la tua situazione, verrai ricontattato a breve.

Anima for You! ✉️

Iscriviti ad Anima For You, la prima newsletter di un’agenzia E-Commerce che ti racconta il backend.

Quando siamo liberi (poche volte, ma buone 😅) ti condivideremo strategie, news e metodi che abbiamo testato recentemente sui nostri partner